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Fate risaltare il vostro marchio fra gli altri sponsor

State considerando di sponsorizzare una gara di endurance ma non siete sicuri che l’investimento ne valga la pena? Quali sono i vantaggi di diventare uno sponsor di questo genere di gare? Ecco alcuni consigli su come far risaltare il vostro brand tra gli altri sponsor in ogni gara.

Organizzare manifestazioni di endurance costa spesso decine di migliaia di euro. Questo rende necessario avere molti sponsor che le sostengano. Mentre i proprietari e/o gli organizzatori della gara beneficiano dalla sponsorizzazione, la gara è una piattaforma molto importante anche per le aziende, che cercano di promuovere il proprio brand, aumentare le vendite e creare opportunità di business.

Se siete i proprietari  di un brand, ci sono molte soluzioni di marketing a vostra disposizione per farlo conoscere. La sfida maggiore è tuttavia quella di trovare il target della tua audience. Gli eventi di endurance offrono una possibilità unica di targettizzare un’audience rilevante per il vostro brand, in quanto:

  • Le corse dilettantistiche di resistenza attraggono persone spesso benestanti.
  • Potete decidere di sponsorizzare gare che si rivolgono specificamente al target demografico che volete raggiungere (es. gare per sole donne).

In cambio del vostro investimento finanziario come sponsor, potete aspettarvi un'ampia scala di benefits che:

  • Creano brand awareness e visibilità, in quanto il brand rimane impresso nelle menti delle persone che hanno partecipato all’evento;
  • Rinforzano l’immagine positiva e relazionale del brand. Il marchio viene collegato a qualcosa che ha un’identità positiva come una manifestazione sportiva;
  • Permettno al pubblico di connettersi al vostro brand su un livello più personale. Spesso gli organizzatori invogliano gli sponsor a partecipare attivamente alla gara, ad esempio con una squadra aziendale, o dando ai rappresentanti dell’azienda la possibilità di consegnare i premi ecc;
  • Far provare immediatamente un prodotto ai vostri possibili clienti;
  • Sviluppare fedeltà al vostro marchio.

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Ciononostante, ad ogni gara ci sono moltissimi sponsor, e il vostro logo potrebbe risultare solamente uno dei tanti. Ma voi vorreste che non fosse così, giusto? In questo caso è quindi utile domandarsi cosa può farvi risaltare più degli altri. Perché quindi non usare una combinazione di due mezzi molto popolari a vostro vantaggio? le fotografie della gara e i social media.

Le foto della gara sono uno dei souvenir più ricercati nelle corse di resistenza. Tutti vogliono che il loro momento di gloria venga catturato. In un mondo che si muove sempre più velocemente, le foto necessitano del supporto dei social media per ottenere l’effetto pubblicitario desiderato.

Facebook, Instagram e Twitter sono solo alcuni dei numerosi social media che stanno proliferando sul web. Nel corso degli ultimi anni, queste piattaforme hanno dimostrato di essere un grande generatore di valore per il marketing delle aziende.

Una tecnologia innovativa sviluppata da una compagnia israeliana chiamata Pic2Go, utilizza la fotografia e l’instant social media sharing per fornire agli sponsor un Sistema veloce, efficiente ed economico per farsi pubblicità. La tecnologia sviluppata utilizza dei QR code stampati sui pettorali di gara, per taggare automaticamente le persone nelle fotografie. Una volta che le fotografie sono scansionate dal software Pic2Go, ogni partecipante riceverà automaticamente un album personale brandizzato direttamente, e gratuitamente, sulla propria pagina Facebook. Noi chiamiamo questo sistema: Fotografia Gratuita Sponsorizzata.

Questa tecnologia viene usata settimanalmente in moltissimi eventi in tutto il mondo. Il risultato è che lo sponsor del servizio ha una pubblicità perfino maggiore di quella del main sponsor della gara.

Il caso Gillette e Land Rover

Gillette ha sponsorizzato questo servizio in numerose gare, grandi e piccole, con una grandissima esposizione su Facebook. Per fare un esempio, durante la Land Rover Malta Marathon del 2013, qualcosa di straordinario è occorso. Come il nome suggerisce, all’epoca Land Rover era il main sponsor dell’evento. Gillette il finanziatore del servizio offerto da Pic2go. Gli album brandizzati hanno raggiunto in pochissime ore 1 milione di Facebook impressions. Considerate che l’isola ha una popolazione di poco superiore alle 400.000 persone. Alla fine, è stata Gillette a godere di tutta l’attenzione ed è stato percepito come il main sponsor della gara, al posto di Land Rover!

L’anno seguente, Vodafone è diventato main sponsor della Malta Marathon. Impressionato dal successo di Gillette, ha deciso di impiegare la tecnologia di Pic2Go. Alla fine dell’evento, sorpassarono le 1.1 milioni di Facebook impressions.

Vodafone

Possiamo quindi dire che investire nelle gare di endurance da molti benefici. Bisogna anche aggiungere che ci sono dei modi per avere maggiore visibilità nel corso di questi eventi, per ricevere il massimo di ritorno possibile dal vostro investimento finanziario. È fondamentale quindi cercare se esistono dei trend e imparare ad utilizzarli a vostro vantaggio con operazioni di marketing.

Fotografia e social media sono un esempio meraviglioso di trend popolari usati durante le corse di resistenza. Utilizzarli assieme come modello promozionale è un modo innovativo e unico per permettere al vostro brand di raggiungere una fetta molto larga del vostro target pubblicitario, e a volte perfino rubare la scena a tutti gli altri sponsor.

Written by Tamar Barneis - Media and Content Manager at Pic2Go

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